Il 13 luglio, alle 16 e 30, nella sala conferenze della Bartolea, in via dei Mille 2 a Montevarchi, ci sarà la conferenza intitolata Autismo e Disturbi dello Sviluppo: gli interventi efficaci.
All’interno della conferenza avremo modo di parlare con la nostra esperta Katiuscia Pizzo di ABA, la metodologia attualmente più validata per il trattamento delle sindromi dello spettro autistico, ma non solo. L’ABA è infatti un corpus di tecniche volte alla modifica dei comportamenti, e può essere applicata in un vasto campo di situazioni, più o meno problematiche.
La presidente dell’Associazione Julie Collu presenterà l’ampio spettro di iniziative dell’Associazione, non solo in ambito terapeutico, ma anche in interazione con il mondo della scuola, con il gruppo dei genitori, ed in generale di quali sono le attività che l’Associazione ed il Centro ABA e Psicoterapia Valdarno intendono promuovere per l’anno che verrà.
Con il nostro terapeuta della famiglia Giacomo Crivellaro potremo inoltre approfondire l’impatto che la diagnosi e i comportamenti problema hanno sulla famiglia nel suo complesso, e le sfide che i genitori, i fratelli, e persino i nonni devono sostenere nel percorso di crescita di un bambino con diagnosi dello spettro autistico.
Vi aspettiamo numerosi!