Il progetto riguarda una proposta di attività educativa a cavallo che si colloca in un periodo storico come quello che ci troviamo a vivere: l’incremento delle difficoltà relazionali e le difficoltà di ordine emotivo stanno colpendo l’intera popolazione e in modo particolare le persone con disabilità e in generale i bambini e adolescenti che si trovano spesso a dover rinunciare a situazioni e delle attività educative e ludico-ricreative che sono necessarie per una crescita sana.
Il progetto nasce per rispondere al rischio di incremento di situazioni di disagio, per offrire continuità educativa e ludico-ricreativa, coltivare interessi e vivere momenti condivisi.
L’animale, nel nostro caso il cavallo, riveste anche il ruolo di “facilitatore sociale”, diventa cioè un intermediario comunicativo, che incentiva la socializzazione con altre persone, fornendo argomenti di conversazione, offrendo esperienze da condividere e ponendosi come argomento di avvio per scambi verbali.
Gli interventi mediati dal cavallo forniscono inoltre la possibilità di integrare il programma complessivo di assistenza offerto dai diversi servizi territoriali e ospedalieri dedicati in un ambiente motivante per la persona.
LA SEDE DELLE ATTIVITA’
Le attività verranno svolte presso il Circolo Ippico Tir-na-nog con sede a Terranova Bracciolini, Frazione Cicogna al 152, (Ar); il circolo dispone di ampi spazi coperti per l’attività all’aperto in caso di maltempo o di sole molto forte.
I DESTINATARI
Il percorso è aperto a tutti bambini e ragazzi a partire dai 5 anni fino all’età adulta e si svolgeranno in gruppi di massimo di 5 partecipanti.
Gli iscritti in età dello sviluppo con disabilità o neurodiversità (di tipo fisico, intellettivo, sensoriale, emotivo o relazionale) potranno avvalersi di una programmazione individualizzata finalizzata al raggiungimento di obiettivi condivisi con la famiglia di appartenenza e della presenza di un operatore qualificato e formato che farà anche da facilitatore per l’inserimento nel gruppo, per il quale si auspica la maggiore eterogeneità possibile.
OBIETTIVI E MODALITA’
Saranno attivati percorsi individuali e di gruppo in base alle necessità specifiche, ad esempio come fase iniziale il bambino/ragazzo potrebbe partire con un’attività individuale per poi passare gradualmente al gruppo.
Gli obiettivi e le strategie di insegnamento saranno stabilite da un’équipe multidisciplinare e attraverso il dialogo con le famiglie, elaborando un progetto individualizzato.
A seguito di una valutazione volta a raccogliere dati e informazioni necessarie all’identificazione di obiettivi e strategie di intervento individualizzati, verrà elaborato un progetto condiviso con la famiglia dei “cavalieri” entranti a far parte del progetto.
Mensilmente saranno previste riunioni dell’équipe professionale e momenti di supervisione pedagogica e psicologica permettendo una verifica in itinere del programma individualizzato e dell’attività del Servizio.
Il rapporto con la famiglia si realizza tramite colloqui finalizzati a condividere l’andamento dell’intervento ed eventuali problematiche che emergono nel corso del progetto.
Al termine del ciclo di incontri verrà restituita una relazione di verifica degli obiettivi raggiunti che verrà condivisa con la famiglia.
DURATA DEL PROGETTO
Il progetto prevede la durata massima di 4 mesi. Al termine del progetto verrà fatta valutazione globale dell’andamento dello stesso in modo da poterne evidenziare i punti di forza, l’efficacia e le difficoltà/limiti emersi durante i mesi di svolgimento.
COSTI
Gli incontri mensili previsti saranno 4 ed avranno la durata di 2,5h.
Il pacchetto mensile individuale ha un costo di 170 euro, comprensivi di istruttrice di equitazione, terapista ABA e supervisione.
Quota associativa individuale (richiesta dalla struttura ospitante TigNaNog) a copertura del progetto: 48 euro.
LA NOSTRA EQUIPE
Il responsabile di progetto “Cavalcaldo” è la Dott.ssa Katiuscia Pizzo, Psicologa, Analista del comportamento (BCBA), docente Iescum e facilitatore Mindfulness.
L’assistente responsabile del progetto è Dott.ssa Julie Collu, Educatrice professionale, Assistente analista del comportamento con formazione specifica nei Disturbi dell’apprendimento (DSA) e nei disturbi dello spettro autistico.
La referente di intervento e coaudiutore del cavallo è Paola Vallone, assistente alla comunicazione e tecnico Fise in interventi assistiti con il cavallo, Tecnico Fise sport equestre integrato. Lavora da circa 18 anni con bambini, ragazzi e adulti con disabilità tramite tecniche facilitatrici equestri.
L’équipe si avvarrà anche di un operatore esperto e con formazione specifica in affiancamento al referente dell’intervento.
CONTATTI
Per informazioni e donazioni per il progetto potete scrivere a info@terapiaabavaldarno.it.