Nei casi di autismo è fondamentale agire nel più breve tempo possibile. Spesso, infatti, tramite l’implementazione di terapie appropriate e fondate sull’Analisi del Comportamento Applicata (A.B.A.), molti dei deficit comportamentali e cognitivi riportati da questi bambini possono essere ridotti o colmati.

Il tempismo è centrale, perché una volta oltrepassati determinati “periodi caldi” dello sviluppo, alcuni finestre di apprendimento si chiudono progressivamente. Purtroppo però, troppo spesso non ci troviamo nelle condizioni di poter iniziare l’intervento se non troppo tardi, per una miriade di motivi. Spesso le famiglie non hanno chiaro quale debba essere l’iter terapeutico corretto. Altre volte la diagnosi è precoce, ma mancano i fondi per iniziare le terapie. Esse infatti, sono rimborsate dal Sistema Sanitario Nazionale, ma i rimborsi arrivano dopo un intervallo di circa 5 mesi, rendendo molto oneroso l’inizio del percorso, specialmente per le famiglie meno abbienti.

Questo può impedire l’immediato accesso ai percorsi di riabilitazione precoce necessari, e si perde tempo prezioso.

Tempo per i bambini di imparare, per crescere, per sviluppare le abilità che porteranno con loro per tutta la vita. Abilità che, se passa troppo tempo, rischiano di diventare irrecuperabili.

Dare la possibilità a questi bambini di iniziare il loro percorso subito è un regalo per la vita, una possibilità di imparare abilità che saranno per sempre con loro.

La nostra associazione Vento a Favore sta lavorando ad un insieme di borse di studio per permettere a questi bambini di iniziare il loro percorso il prima possibile. Il nostro obiettivo è permettere alle famiglie in oggettiva difficoltà economica di accedere alla parte iniziale del percorso, fino al momento in cui il Sistema Sanitario Nazionale comincia a coprire le terapie.

Ogni supporto è prezioso!! Aiuterà a costruire un futuro per questi bambini. Nella prossima slide troverete una pagina con i costi, comprensivi di tutto, per i primi 5 mesi di intervento. Come abbiamo detto, non serve rimborsare l’intero percorso, ma solo i mesi che ricadono direttamente sulle spalle delle famiglie, la fase iniziale, prima che intervenga il supporto del Sistema Sanitario Nazionale.

GRAZIE!!!

Borse di studio per l’intervento precoce ABA – specifiche per donatori e aziende: link

Borse di studio per intervento precoce ABA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *